Maria Santissima Annunziata - Annunziatine

L’Istituto di vita secolare consacrata Maria SS.ma Annunziata – aggregato alla Società San Paolo – è uno dei rami della Famiglia Paolina. Fondato dal Beato Giacomo Alberione nel 1958, fu approvato dal papa Giovanni XXIII nel 1960.

Il carisma

È formato da donne che vivono la loro consacrazione a Dio con la professione dei Consigli Evangelici, rimanendo nel loro ambiente di famiglia, di lavoro e di apostolato. Comunemente chiamate “Annunziatine”, modellano la loro vita su Maria di Nazaret, la Vergine Annunziata che, nella semplicità del vivere quotidiano, si è lasciata possedere e trasformare dallo Spirito Santo, ha accolto Gesù e lo ha donato al mondo. Esse, secondo il mandato del Fondatore, si impegnano a «vivere integralmente il Vangelo, viverlo nel Divin Maestro in quanto è Via, Verità e Vita, viverlo come lo ha compreso il suo discepolo san Paolo».
Dalla preghiera, dalla meditazione della Parola di Dio e dall’Eucaristia attingono quotidianamente forza e luce per la loro vita interiore e per la missione evangelizzatrice che è “mariana e paolina”. Missione che non esclude nessuna forma di apostolato, ma tutte le abbraccia, pur privilegiando lo spirito e gli orientamenti della Famiglia Paolina, il cui fine è la gloria di Dio e la salvezza degli uomini e delle donne di ogni tempo, in specie mediante l’utilizzo dei moderni strumenti di comunicazione.
Scelta e chiamata da Dio di mezzo al mondo, l’Annunziatina fa del mondo il proprio “chiostro”, annunziando all’uomo d’oggi, con i mezzi di oggi, l’inesauribile amore di Dio per ciascuna sua creatura. Le forme e i modi che ognuna adotta concretamente, entro il vasto panorama del “carisma paolino”, sono vari e diversi in relazione all’ambiente in cui vive e opera, alle necessità delle persone alle quali si rivolge, alle situazioni che la coinvolgono.
Le Annunziatine vivono in mezzo alla gente senza che esternamente nulla le distingua dalle persone comuni, ma con nel cuore la passione di essere lievito che fermenta e sale che dà sapore alle realtà che le circondano, consapevoli che, oltre alla coerenza della vita, alla bontà, alla paziente dedizione, il mezzo più efficace per dire che Dio c’è e ci ama è «annunciare Cristo Gesù con il cuore di madre, il cuore stesso di Maria, e indicare a tutti la via più facile e sicura per arrivare a Gesù, la via che Gesù stesso ha scelto per venire a noi: sua Madre».

La presenza in Liguria

L’Istituto è diffuso in una ventina di nazioni; in Italia si articola in 26 gruppi. Le Annunziatine presenti nella diocesi di Genova svolgono apostolato nelle loro parrocchie e ambiti di lavoro, principalmente mediante diffusione della “buona stampa”, promozione della liturgia, catechesi a bambini e adulti, ministero straordinario della Comunione, attività caritative.

Riferimento a Genova

tel. 010.562604 / 333.4193980 / 340.3445074
Sito internet: www.annunziatine.it 
E-mail: imsa@tiscali.it

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005